Salta al contenuto principale
Best Western Classic Hotel | Udine

Escursioni

Le bellezze di Udine e del Friuli

Ciclovia Alpe Adria

Otto tappe per unire la città di Mozart al mare Adriatico, passando per le Alpi.

La Ciclovia Alpe Adria attraversa le Alpi percorrendo in parte vecchi tracciati ferroviari e diversi tunnel. Un piacevole itinerario su due ruote di grande soddisfazione sotto tanti aspetti: cultura, sport, gastronomia!

Lago di Fusine

I Laghi di Fusine sono uno degli angoli più caratteristici della montagna del Friuli Venezia Giulia costituendo un mondo naturale a sé stante.
Due bacini di origine glaciale, uno superiore e l’altro inferiore, collegati da un sistema sotterraneo di acque che d’inverno si fanno ghiaccio in uno degli angoli più freddi di tutta l’Italia. 

Monte Lussari

Una vetta guarda dall’alto lo spazio dove Alpi Carniche e Giulie si incontrano, da una posizione elitaria che la vede sentinella di queste terre di confine e luogo di incontro tra i popoli latini, slavi e germanici: il Monte Lussari è molto più che una cima che sfiora i 1800 m!
È un balcone d’eccezione sui colossi delle Alpi Giulie: da qui gli sguardi si perdono nella maestosità delle pareti di roccia del Jof di Montasio, del Jof Fuart e del Mangart da un punto di vista sicuramente privilegiato e senza compromessi.

Monte Festa

Una perfetta escursione adatta a grandi e piccini -abituati a camminare-, con meravigliosi paesaggi ricchi di storia: il Monte Festa, tra fortini, resti bellici della prima guerra mondiale e scorci panoramici sul lago di Cavazzo e non solo, ha davvero tutto ciò che gli serve per diventare una perfetta gita domenicale, anche per i più piccoli abituati a camminare.