Salta al contenuto principale
Best Western Classic Hotel | Udine

Udine e dintorni

Attrazioni

Scopri le principali attrazioni e i luoghi di interesse della città di Udine 

Castello di Udine

Il castello di Udine è uno dei principali monumenti della città ed è situato in cima ad un colle nel centro storico, a 138 m s.l.m. È sede dei musei civici, che comprendono una pinacoteca, il Museo archeologico e numismatico, il Museo del Risorgimento, la Galleria dei disegni e delle stampe, il Museo friulano della fotografia.

Piazza San Giacomo

Piazza San Giacomo, come detto, è una delle più antiche piazze della città. Un tempo era utilizzata per il mercato cittadino e al suo interno si trovano due capolavori artistici della città. La prima è la chiesa di San Giacomo, di cui parleremo nel paragrafo successivo. La seconda è la fontana, realizzata di uno dei più grandi artisti della storia friulana: Giovanni da Udine.

Piazza della Libertà

Piazza Libertà a Udine è la piazza più antica della città. Rappresenta il cuore di Udine ed è punto di partenza per molti itinerari storico-culturali. È definita la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma e costituisce un armonico complesso di edifici rinascimentali.

Casa Cavazzini

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Udine è ospitato all'interno di casa Cavazzini, un edificio cinquecentesco sottoposto ad un lungo restauro su progetto iniziale di Gae Aulenti che nel corso dei lavori lascerà l'incarico a causa di un contenzioso con il comune di Udine. Il museo comprende un'esposizione permanente ospitata su due piani, che prevede una parte di opere sempre esposte e una sezione destinata all'esposizione a rotazione, con iniziative tematiche, delle altre opere del patrimonio museale, composto di circa 4.000 opere tra dipinti, sculture, disegni di architettura e grafica